Login

Effemeridi

Cancer
Sun in Cancer
23 degrees
Virgo
Moon in Virgo
10 degrees
Waxing Crescent Moon
Waxing Crescent Moon
3 days old
Powered by Saxum

MiniCalendar

Luglio 2018
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

 

Il Progetto dello Zohar per l’unità globale

Di: Zion Nefesh

Traduzione di: Sebastiano Gulli

 

Il Santo Zohar, il testo principale della Cabalà, è il fondamento di tutto lo scibile e la saggezza cabalistica insegnata attualmente da numerose organizzazioni ed insegnanti attraverso il mondo. Non solo ci insegna la struttura e l'essenza dell'universo fisico e del sistema spirituale invisibile, ma la Cabalà spiega anche ciò che dobbiamo fare per ricevere la Luce del Creatore destinata al nostro uso.  

 

La Luceche emana dallo Zohar rende il mondo migliore. Con questa conoscenza e comprensione, eliminiamo l'oscurità dal nostro ambiente naturale, e ci avviciniamo all'amore e all'attenzione verso il nostro prossimo. Con l'unità e l'amore incondizionato come due principi fondamentali degli insegnamenti cabalistici, acquisiamo la capacità di diffondere la Luce verso gli altri e accordare dovunque la pace dove giunge la Luce, anche negli angoli più remoti del mondo.  

 

Tutta la popolazione beneficerà degli insegnamenti cabalistici e del lavoro spirituale dei saggi cabalisti. La profondità della saggezza cabalistica è così fondamentale che si sa che lo Zohar porterà la Redenzione Finale come Mosè ed il profeta Elia hanno annunciato. Ed il Santo Zohar, gli insegnamenti della Cabalà, e la creazione dell'unità sono il triumvirato che porteranno al mondo la Redenzione Finale.

 

LE SUE ORIGINI ED INSEGNAMENTI  

 

Lo Zohar è stato scritto da Rabbi Shimon bar Yochai all'inizio del primo secolo. Tuttavia, non è stato rivelato al mondo fino alla fine del dodicesimo secolo in Spagna. La rivelazione dello Zohar segna anche la fine del Medio Evo, conosciuto come l'Era delle Tenebre, e l'inizio del Rinascimento, un'epoca di nuove realizzazioni sociali, politiche, scientifiche, ed economiche.  

 

Non è coincidenza se il nome ebraico per la Spagna è S F R D. Queste sono le iniziali dei quattro diversi livelli di saggezza trovata nella Torah, che lo Zohar aiuta a decifrare. La prima lettera rappresenta il livello del segreto (sod) che è legato direttamente allo scibile della Cabalà.  

L’avanzamento della nuova era si è disteso poi attraverso l'Europa ed è culminato nel sedicesimo secolo quando nacque Rabbi Isaac Luria Ashkenazi, conosciuto come "Il Santo Ari". È venuto specialmente al mondo per rivelarci e spiegare i più profondi segreti della Cabalà.  

 

I suoi insegnamenti sono conosciuti sotto il nome di Cabalà Lurianica.

 

Gli insegnamenti di Rabbi Shimon, come spiega lo Zohar, sono stati previsti per agire come connessione metafisica per sostenere la Shechinah, l'essenza femminile del Creatore nel nostro regno fisico, attraverso i secoli, dalla distruzione del secondo Santo Tempio fino alla fine della Redenzione Finale. Così, si può dire che il testo sacro dello Zohar fornisce non solo la conoscenza e la comprensione all'umanità ma anche i canali metafisici per mantenere il flusso della Luce nel nostro regno fisico e per sostenerci fino alla Redenzione Finale.  

 

Dopo che Rabbi Shimon lasciò il mondo fisico, molti grandi cabalisti sono emersi, studiato e rivelato i segreti del sistema spirituale divino discusso nello Zohar. Il cabalista il più importante ed influente fu il Santo Ari ("l'Ari"). Anche se è deceduto all'età di 38 anni nel 1572, l'Ari ha diviso una conoscenza e degli insegnamenti che hanno abilitato delle generazioni di cabalisti ad una nuova e più profonda comprensione della Cabalà.  

 

Dopo il Santo Ari, Rabbi Yehuda Halevi Ashlag, chiamato anche il Baal Ha - Sulam, di memoria benedetta, è il cabalista più influente. Tra i suoi numerosi e profondi compimenti, Rav Ashlag effettuò il compito monumentale di tradurre lo Zohar dall'originale aramaico all'ebraico ed aggiungere delle spiegazioni illuminanti per rendere lo Zohar più comprensibile ed accessibile ad un pubblico più ampio.  

Rav Ashlag ha diviso con noi delle lezioni dettagliate basate sul libro "L'albero della Vita" dell'Ari. Ha spiegato il processo della Creazione che cominciò nel momento in cui il Creatore ebbe la volontà e il desiderio di creare il mondo. Ci ha insegnato le intenzioni del Creatore sul nostro mondo. Ed ha spiegato il processo dal pensiero originale della creazione alla manifestazione della materia nel nostro regno fisico. 

Sappiamo che l'opera di Rav Ashlag con lo Zohar che ebbe luogo quando viveva a Gerusalemme e Tel-Aviv, ha portato alla dichiarazione dello stato di Israele. Ciò che ha portato alla fine l’inizio del processo – riportare i figli di Israele alla Terra Promessa. E questo processo continua col nuovo risveglio di tutte le anime israelitiche, includendo quelle delle dieci tribù perse che sono state disperse attraverso il mondo da millenni.  

Lo stadio attuale della rivelazione della saggezza dello Zohar consiste nel dividere la conoscenza e la Luce con tutti i popoli del mondo - senza differenza di razza, religione, né credenza. Ed affinché questa fase sia completata, le anime di tutti gli ebrei hanno bisogno di connettersi allo Zohar. Il solo modo con cui ciò può avvenire, secondo le scritture di Rav Ashlag nel suo libro "Il Dono della Bibbia", è di trascinare il resto del mondo, a risiedere nella Luce eterna del Creatore.  

 

LE ORGANIZZAZIONI DELLA CABALA'  

La maggior parte delle organizzazioni di Cabalà seguono oggi gli insegnamenti di Rav Ashlag portati al mondo dalla sua ispirazione divina ed il potere della sua anima che, in effetti, include una scintilla dell'anima del Santo Ari. Il Baal Ha-Sulam, di memoria benedetta, ci ha insegnato che siamo tutti sulla stessa barca. Ciò significa che è nostro obbligo spirituale agire con amore ed unità, e provare la responsabilità per il benessere dell'altro.

 

Ha scritto sull'unità e la responsabilità che i figli di Israele hanno uno verso l'altro come verso il resto del mondo. La parola che Rav Ashlag utilizza è (Arvut) che significa letteralmente, "attestare" con l'intenzione di finire finalmente l'Achdut-l'unità.  

 

Ci sono molte grandi comunità cabalistiche che sono riusciti con successo a diffondere il Santo Zohar, la sua saggezza ed il suo messaggio di unità nel mondo. Hanno creato tuttavia, involontariamente, anche delle separazioni. Come è possibile ciò?  

 

Le persone tendono a seguire i dirigenti a cui si sentono vicini. Quando si tratta di spiritualità, anche una diversa interpretazione o comprensione dello stesso messaggio può far sì che una persona scelga un gruppo piuttosto che un altro. Poi, anche se queste grandi comunità hanno centinaia di migliaia di membri attivi, l'unità, nella maggior parte dei casi, è solo temporanea e la sua esperienza è limitata soprattutto agli individui dentro il gruppo.  

 

Non dovremmo biasimare nessuno che si unisce ad una comunità semplicemente perché trova una base comune con gli altri membri. In effetti, lo Zohar ci insegna che, nel mondo dell'azione, in questo livello fisico e materiale dell'esistenza, è quasi impossibile di finire l'unità su grande scala. Così, anche se le comunità sono importanti per trovare un sistema di sostegno e mantenere una coscienza di divisione col gruppo, l'unità compiuta - così basata principalmente sulla divisione delle stesse idee e valori - non conducono alla fine all'unità nel mondo. Ma c'è adesso un modo di creare l'unità in seno ad un grande gruppo….. 

 

LA STRADA VERSOL'UNITÀ GLOBALE  

 

L'unità globale comincia dall'unificazione dei pensieri al livello del seme e con la coscienza di milioni di persone che studiano la Cabalà col potere dello Zohar. Dopo tutto, gli studenti di Cabalà camminano sulla stessa strada lastricata da Rabi Shimon, il Santo Ari, e Rav Ashlag che hanno diviso con noi la comprensione che tutto comincia nel regno spirituale dove i pensieri risiedono.

 

Poiché le nostre azioni sono condotte dai nostri pensieri, senza un pensiero, cosciente o no, non possiamo cominciare neanche a muovere un muscolo, è possibile fare dell'unità mondiale un obiettivo realizzabile col potere dello spirito.

 

Possiamo tutti collegare le nostre anime come una col potere dello Zohar. Non dobbiamo neanche riunirci sotto lo stesso tetto per vivere in amore ed unità. Siccome lo Zohar rivela la Luce del Torah, contiene dei legami per tutte le anime dei figli di Israele. Questo potere invisibile può colmare letteralmente tutte le limitazioni fisiche del linguaggio, del tempo e dello spazio. È il luogo dove l'insieme dei nostri spiriti e coscienze possono incontrarsi nell'unità.  

 

L'unità estrema è nello Zohar - il seme di tutti i gruppi ed insegnamenti della Cabalà. Quando ci connettiamo tutti con una coscienza in un'unica anima, una nello Zohar, noi possiamo finire l'unità globale. È la vera forma di "Arvut" che dobbiamo provare per tutti anche se non fanno parte della nostra comunità.

 

Il Progetto UNITA' DELLO ZOHAR è stato creato a questo solo scopo

 

UnityZohar.com non è un'organizzazione che riunisce delle persone sotto un'etichetta. Non appartiene, né si identifica a nessuna scuola, né gruppo, né organizzazione specifica di Cabalà, UnityZohar.com non ha per scopo di creare una comunità. Non  chiederà il vostro denaro. UnityZohar.com è solamente qui per dare un accesso Gratuito libero al Santo Zohar a tutte le persone del mondo.  

   

UnityZohar.com è un luogo di connessione spirituale dove possiamo tutti venire e connetterci in un'unica anima. Facendo così, creiamo un ponte per collegare le nostre differenze culturali e fisiche, ed agire insieme uniti al livello spirituale. 

 

COME FUNZIONA CIÒ?

UnityZohar.com ha la totalità del testo sacro dello Zohar in una banca dati organizzata in doppio paragrafo. Il primo lettore che visita il sito "scannerizza" i primi due paragrafi. Il visitatore che segue, che può abitare nel mondo ovunque, riceverà i due successivi paragrafi da leggere. Il terzo visitatore riceve i due seguenti paragrafi per connettersi. Infine, quando l'ultimo paragrafo è letto, il processo ricomincia. Sapendo che abbiamo collettivamente scannarizzato lo Zohar in un ciclo di lettura completa, il contatore si rimette a zero e indicherà uno.  

 

Prima che i visitatori di UnityZohar.com cominciano a leggere o a "scannarizzare" lo Zohar, faranno prima una breve meditazione ispirata dagli insegnamenti e sentieri  dell'Ari. 

 

Io - - il vostro nome intero - figlio/figlia di - nome dei vostri genitori - connetto la mia anima al Santo Zohar in Unità con Rabbi Shimon e tutte le anime che dividono questo libro. Sono unito con tutti i figli di Israele ovunque possano essere e tutte le persone nel mondo. La mia anima e la loro anima fanno Uno in totale amore ed unità come eravamo uniti nell'anima di Adamo. Che la Luce si rivela con la lettura e la visualizzazione dello Zohar e rivela la Redenzione Finale per il mondo intero oggi. Amen  

 

Il filo invisibile che collegherà tutti i lettori ad ogni lettura può avvolgere il mondo, moltissime volte. E, con questa azione collettiva cominciamo a dividere una vera coscienza di unione e ad aumentare il nostro senso di responsabilità - Arvut - per il benessere di tutte le altre anime nel mondo, anche quelli che non possono partecipare alla lettura collettiva dello Zohar.  

 

Quando la Torah è stata rivelata sul Monte Sinai, 600.000 anime si tenevano in piedi come una sola anima. Una volta ancora, possiamo collegare tutte le anime dei figli di Israele per meritare in particolare la grande rivelazione della Luce del Creatore in questi tempi molto provati. 

 

Se sentite che siete una di queste 600.000 anime che si tenevano uniti nel Monte Sinai, per favore, raggiungete Unity Zohar.com per collegarvi alla saggezza, allo scibile ed alla protezione del Santo Zohar, a Rabbi Shimon, al Santo Ari, Rav Ashlag, come a tutti gli altri saggi dei millenni passati.

 

Il livello crescente di instabilità nel mondo ci lascia oggigiorno molto poco tempo da sprecare. L'unità globale - vera unione - deve avere luogo prima che il mondo che conosciamo crolli. Dobbiamo agire adesso!  

Fate parte dell'unità globale. Collegatevi agli studenti di Cabalà attraverso il mondo. E fate che i miracoli accadano……

Corsi ed Attività dell'Associazione

Pillole dello Zohar

Copyright